Italian Amateur Radio Station IZ8JFD
HOME NEWS DISCLAIMER CREDITS LINKS CONTATTI CERCA

IZ8JFD

1 AT 654

SWL I4-2979/BO

ROSMETRO HF NUOVA ELETTRONCA LX.1395

Foto 01
IZ8JFD.it - LA STAZIONE: ROSMETRO HF NUOVA ELETTRONICA LX.1395
Foto 01 - Il ROSmetro.
Il ROSmetro che uso per le HF è il kit LX.1395 di Nuova Elettronica, recensito sul CD “Le antenne riceventi e trasmittenti” pubblicato dallo stesso Editore della rivista.
Foto 02
IZ8JFD.it - LA STAZIONE: ROSMETRO HF NUOVA ELETTRONICA LX.1395
Foto 02 - L'interno del ROSmetro.
E’ un kit basato su tre nuclei toroidali FT50-43 (in seguito, sostituiti da altrettanti nuclei toroidali Ferroxcube 4C65), sensibile alla RF in onde corte, cui ho aggiunto uno strumento per la lettura del R.O.S. e della potenza RF su 4 scale (1, 10, 100 e 1000 Watts fondo scala), acquistato presso uno degli espositori presenti alla Fiera dell’Elettronica tenutasi a Locri nel Luglio 2009. Il tutto è ospitato all’interno di un apposito contenitore metallico.

CARMINE, MICROFONO A CONDENSATORE (ECM)

Carmine
IZ8JFD.it - LA STAZIONE: CARMINE, MICROFONO A CONDENSATORE (ECM)
Foto 01 - Carmine.
Carmine è il microfono che ho utilizzato da quando ho acquistato il mio Kenwood TS-140S, il primo apparato HF della mia stazione (si potrebbe dire che, per la mia attività come OM, è lui la mia stazione). Poco tempo prima, avevo avuto modo di apprezzare la qualità dell’audio prodotto dalle capsule ECM di cui sono dotati i microfoni per PC, proprio durante le sessioni di chat vocale intrattenute con alcuni amici su Internet. Il primo esperimento con microfoni di questo tipo in radio l’ho fatto durante la ultima stagione da pirata in 11 metri, utilizzando una capsula ECM (ricavata da chissà quale tra le elettroniche audio che ho rottamato e riciclato pezzo per pezzo, a partire dagli anni 80). L’esito è stato positivo, i rapporti ricevuti (per quanto riguarda la modulazione) sono stati incoraggianti. Fiera dell’Elettronica e del Radioamatore di Locri, anno 2007 (probabilmente): acquisto un microfono per PC, con base ed asta in plastica. Costo Euro 3,00. Sostituisco il cavo in dotazione e intesto il nuovo cavetto con un connettore microfonico a 4 pins. Estate 2008, vendo il microfono MC-43 che era in dotazione al TS-140S al momento dell’acquisto. Da quel momento, Carmine diventa l’unico microfono della mia stazione. Il risultato di una piacevole esperienza vissuta su Internet e rivissuta (con altrettanta soddisfazione) in radio.

MICROFONO DINAMICO SENNHEISER E945

Sennheiser E945
IZ8JFD.it - LA STAZIONE: MICROFONO DINAMICO SENNHEISER E945
Foto 01 - Sennheiser E945.
Uno splendido microfono dinamico, progettato per l’acquisizione della voce in un ambiente, come il palcoscenico, nel quale è capace di discriminare la persona dagli strumenti che la circondano con nettezza ed emozionante fedeltà, dando vita ad una riproduzione del canto ricca di calore e dettagli. Ho avuto la fortuna di trovare (e vincere) un’asta online per questo microfono nel Settembre 2015: il prezzo era estremamente interessante e le sue condizioni reali (come ho potuto verificare, dopo averlo ricevuto) erano corrispondenti a quelle descritte nell’asta (pari al nuovo). Si adatta benissimo a Massimiliano (versione valvolare) ed a Peppe, e consente una modulazione SSB pulita, vivace e lineare, confermando la magnifica qualità della modulazione Kenwood del mio TS-140S e dandone prova ad ogni QSO. E’ il microfono dinamico “di punta” nella mia stazione.